rotate-mobile
Incidenti stradali Toscolano-Maderno / Via Gardesana

Investe e uccide un uomo: via la patente e condanna a 10 mesi di carcere

L'automobilista aveva superato di 10 chilometri il limite di velocità quando ha investito Vincenzo Benedetti, 96enne di Toscolano Maderno morto poco dopo il ricovero in ospedale

Viaggiava sulla Gardesana ad una velocità superiore rispetto al limite consentito, quando ha investito un anziano che stava attraversando la strada portando a mano la sua bicicletta. Un impatto violento che non ha lasciato scampo al pedone: Vincenzo Benedetti, 96enne di Toscolano Maderno, era morto poche ore dopo il ricovero all'ospedale di Gavardo.

Ora la giustizia ha presentato il conto all'automobilista (C.M. 77enne di Lissone): la patente gli è stata revocata ed è stato condannato a 10 mesi di reclusione (con pena sospesa) e al pagamento delle spese processuali. Ad incastrare l'uomo le indagini condotte dalla Polizia Locale, che hanno accertato le responsabilità dell'incidente, facendo emergere come l'investitore viaggiasse a velocità sostenuta: ben 10 chilometri oltre al consentito.

Il drammatico incidente il 30 gennaio del 2017, a Toscolano Maderno. Attorno alle 19, Benedetti stava attraversando la Gardesana spingendo la sua bicicletta, a poca distanza dalle strisce, quando è stato colpito in pieno dalla Bmw condotta dal 77enne. A seguito dell'urto, il 96enne era stato 'catapultato' alcuni metri più avanti

Le sue condizioni erano apparse subito serie, a causa dei numerosi traumi riportati, ma inizialmente non si pesava potesse essere in pericolo di vita: sarebbe rimasto cosciente durante i primi soccorsi prestati dei sanitari del 118 e durante il trasporto in ospedale. Proprio dopo l'arrivo al nosocomio di Gavardo il quadro clinico di Benedetti era peggiorato improvvisamente: il suo cuore aveva smesso di battere dopo la mezzanotte, a poche ore dal ricovero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investe e uccide un uomo: via la patente e condanna a 10 mesi di carcere

BresciaToday è in caricamento