rotate-mobile
Incidenti stradali

Tragico frontale: due nonni muoiono sul colpo, ferito gravemente il nipotino

Nello scontro frontale hanno avuto la peggio le tre persone a bordo del Doblò. Morti sul colpo i due anziani, trasportato in ospedale in elisoccorso il nipote

Un terrificante scontro frontale prima del quale i due mezzi non hanno nemmeno provato a frenare. È un bilancio tragico quello che emerge dall'incidente verificatosi ieri pomeriggio attorno alle 15:15 a Redondesco, in provincia di Mantova, sulla strada Postumia (Sp 17). Coinvolti due mezzi, una Volkswagen Touran sulla quale viaggiavano sei persone, un gruppo familiare di origine cinese residente a Roverbella, e un Fiat Doblò con a bordo una coppia di nonni e il nipote, tutti e tre di di Isorella, nella Bassa Bresciana. Ad avere la peggio proprio i bresciani: le vittime sono Mario Francio, 71 anni, e la moglie Ombretta Furlani. 

La dinamica. Stando alla ricostruzione dell'incidente, l'auto con a bordo la famiglia cinese avrebbe invaso completamente l'opposta corsia di marcia. Un malore, o una distrazione fatale: il conducente non ha nemmeno fatto in tempo a frenare prima dello scontro. Devastante l'impatto contro il Doblò, a bordo del quale, pare, i tre bresciani viaggiavano senza cinture di sicurezza, con il ragazzino seduto a fianco - o in braccio - alla nonna sul sedile anteriore. Proprio la nonna sarebbe morta all'istante nell'impatto, per l'urto contro il cruscotto. Il marito al volante è stato cosciente fino al momento dell'estrazione dalle lamiere, ma dopo una drammatica richiesta di aiuto: «Mi manca il fiato, aiuto» è deceduto tra le mani dei soccorritori, probabilmente per i forti traumi addominali. 

Grave, ma non in pericolo di vita, il ragazzino di 10 anni, che è stato trovato accovacciato sul grembo della nonna, che con il suo corpo l'ha letteralmente salvato: con alcune fratture, un braccio rotto, e un trauma cranico, è stato portato in elisoccorso all'ospedale di Parma. A parte il conducente 49enne, soccorso per traumi alla testa e al torace, gli altri passeggeri della Touran (due adulti di 30 e 39 anni e tre bambini di 4, 5 e 11 anni) sono rimasti illesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico frontale: due nonni muoiono sul colpo, ferito gravemente il nipotino

BresciaToday è in caricamento