rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Agnosine

Cadute da bici e moto: giornata di gran lavoro per l’elisoccorso

Per ben tre volte nel giro di poche ore i velivoli del soccorso sanitario sono dovuti intervenire per il trasporto d'urgenza di altrettanti feriti.

Dalla bicicletta o dalla motocicletta: cadere da una due ruote può essere decisamente pericoloso, ne sanno qualcosa i tre feriti che oggi, nel giro di poche ore, sono stati soccorsi dai velivoli levatisi in cielo dalla città. Il primo intervento è stato per un giovane biker di soli 13 anni, soccorso dall'elicottero alla pista da cross del Galaello a Preseglie. Impegnato nella prova del Campionato Europeo Mx 85, il giovane francese nella caduta ha riportato la frattura di un femore. L’eliambulanza, atterrata proprio sulla pista, ha obbligato gli organizzatori alla momentanea interruzione della gara. 

Il secondo intervento della giornata è quello che si è reso necessario per l’infortunio occorso a un partecipante della 18esima edizione della Conca d'Oro Bike di Agnosine. La caduta è avvenuta lungo un sentiero impervio proprio sopra Agnosine; in un primo momento sul posto sono arrivati i sanitari a seguito della gara, poi però le condizioni di salute del ciclista e la difficoltà di trasportarlo a bassa quota hanno reso necessario l’arrivo dell’elicottero levatosi in volo dall’ospedale Civile. Nel frattempo la gara, alla quale hanno partecipato oltre 900 ciclisti, impegnati sui 47 chilometri di lunghezza, e 1.700 metri di dislivello, è andata avanti.  

Il terzo e - speriamo - ultimo soccorso dell’eliambulanza della giornata è servito per le ferite riportate da un giovane ciclista di mountain bike che, in sella alla sua bici, è caduto alla pista da motocross “Vallatelle” di Verolanuova, nella Bassa. Il ragazzo, caduto rovinosamente in uno dei salti della pista in terra battuta, si è spezzato una gamba ed ha avuto traumi molto seri alla testa, ragione per la quale i sanitari giunti a bordo dell’ambulanza hanno preferito chiedere l’intervento dell’elisoccorso. Il giovane, come riportato nell’edizione online del Giornale di Brescia che ha dato le notizie nel corso del pomeriggio, è stato ricoverato alla Poliambulanza.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadute da bici e moto: giornata di gran lavoro per l’elisoccorso

BresciaToday è in caricamento