rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Salò

L'incidente e l'amnesia: "Ho perso 11 anni in una sola notte"

La storia più unica che rara di un 44enne mantovano ma di casa tra Lonato e Salò: nel marzo scorso una brutta caduta, sbatte la testa e perde la memoria. Vittima di un caso di amnesia retrograda, ha dimenticato gli ultimi 11 anni

Ha perso esattamente un quarto dei suoi anni in un colpo solo. Cancellati, rimossi: come se non fossero mai esistiti. Un caso rarissimo di amnesia retrograda e che ha ha colpito un uomo di 44 anni residente nell'hinterland mantovano, vittima di una brutta caduta nella casa dei suoceri a Salò nel marzo scorso. Caduto dalle scale avrebbe sbattuto la testa, e rischiato addirittura una lesione spinale. Forse lo shock, le botte o la paura: ma come nel peggiore dei pesci d'aprile l'uomo ha completamente dimenticato i suoi ultimi 11 anni di vita.

Sembra un racconto di fantascienza, e invece è tutto vero. La sua vita è cambiata, di colpo: sulla Gazzetta di Mantova i dettagli di un'intervista a tratti commovente. Quando ha riaperto gli occhi, ha riconosciuto la moglie ma non le sue rughe, il segno del tempo. O quando ha stretto la mano ai figli, un ragazzo e una ragazza, convinto di trovarsi davanti due bambini, che invece erano già adulti.

Lungo il percorso di recupero: terapie, incontri, sedute psicologiche. Anche il rientro al lavoro è stato rimandato onde evitare shock. Ma è la vita quotidiana che non è più la stessa: prezzi alle stelle, racconta, nuovi negozi e nuove rotatorie, tutto è cambiato insomma. Sono passati 11 anni in una sola notte. Ricordi, momenti tristi e felici, attimi di vita che non potranno più essere vissuti: scomparsi, in un attimo.

Gestiva una piccola azienda, il fallimento proprio nel 2004. Da allora si è riscoperto operaio metalmeccanico, lavorava in una fabbrica di Lonato. Spesso però dormiva dai suoceri a Salò, per evitare di fare il pendolare. Poi nel marzo scorso la caduta e l'amnesia. Ha dovuto ricominciare da capo: 11 anni più tardi. “Mi manca un quarto della mia vita – ha raccontato ancora alla Gazzetta – ma sono un uomo nuovo e voglio rinascere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incidente e l'amnesia: "Ho perso 11 anni in una sola notte"

BresciaToday è in caricamento