rotate-mobile
Cronaca

Panico a Orio al Serio per un incidente aereo: Boeing finisce in tangenziale

Tanta paura ma per fortuna nessun ferito nella notte, all'aeroporto di Orio al Serio: un aereo cargo della Dhl ha allungato troppo il suo atterraggio, ed è finito in tangenziale. Lo scalo ha riaperto dopo tre ore

Nessun ferito, e danni tutto sommato contenuti. Ma tanta paura e aeroporto chiuso per quasi tre ore venerdì mattina a Bergamo, allo scalo di Orio al Serio. Un aereo cargo della Dhl, decollato nella notte dall'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi, nella fase di atterraggio è uscito di pista, ha attraversato il perimetro aeroportuale e addirittura è finito in tangenziale.

ORIO: LE FOTO DELL'INCIDENTE AEREO

L'incidente è avvenuto alle 4.07 del mattino: l'aereo merci, un Boeing 737-400, avrebbe sbagliato le “misure” nel momento dell'atterraggio, andando ben oltre la pista riservata. Inutile il disperato tentativo di frenare il pesante mezzo: l'aereo ha abbattuto prima le recinzioni e poi il guard-rail, ed è finito in tangenziale.

Con il muso ha “invaso” la SS591, la strada Statale che porta fino a Bergamo città. A bordo c'erano solo due persone: il pilota (e comandante), e con lui il primo ufficiale. Entrambi sono rimasti illesi. Anche per strada, nessun veicolo in transito è rimasto coinvolto. Il Boeing avrebbe comunque "colpito" alcune auto parcheggiate all'esterno.

Tecnici e operai al lavoro per la messa in sicurezza delle piste: non pochi i disagi, parecchi voli sono stati cancellati o trasferiti all'aeroporto di Milano Malpensa. L'aeroporto è rimasto chiuso per quasi tre ore, fino alle 6.47. La viabilità stradale invece sarebbe ancora interrotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panico a Orio al Serio per un incidente aereo: Boeing finisce in tangenziale

BresciaToday è in caricamento