rotate-mobile
Cronaca Casto

Inferno di fuoco sulle montagne bresciane: l'ombra del dolo, in fumo centinaia di ettari

Si continua a lavorare nei boschi e sulle montagne di Valtrompia e Valsabbia per la vasta macchia di incendi che da martedì notte non sono ancora stati spenti

Sono di certo a decine, forse addirittura centinaia gli ettari di bosco e di montagna che sono stati travolti dai terribili incendi di questi giorni, tra Valle Sabbia e Valtrompia: le fiamme non sono ancora state spente, i volontari e i corpi dello Stato, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, hanno ripreso a lavorare già dall'alba, con il supporto di mezzi speciali come i “canadair” – gli aerei attrezzati per il recupero e lo sversamento dell'acqua, che sono stati visti abbeverarsi sia sul lago di Garda che sul lago d'Idro – e gli elicotteri capaci di trasportare fino a 10mila litri. 

Ma il fronte è ancora vasto. I primi incendi sono divampati nella notte tra martedì e mercoledì in Valsabbia, sul Monte Nasego tra Bione e Casto. Complice la siccità delle ultime settimane, e pure il forte vento, il fuoco si è rapidamente esteso arrivando a coinvolgere la Corna di Mura fino a sfiorare Marmentino e il Parco delle Fucine.

Fiamme in Valsabbia e Valtrompia

Così facendo, le fiamme hanno varcato inevitabilmente il confine, arrivando in Valtrompia. Qui tra mercoledì e giovedì han cominciato a bruciare i boschi del Monte Ladino, a Lumezzane, e del Monte Palo a Lodrino: anche in questo caso si registrano decine di ettari andati in fumi, anche se i danni più ingenti (almeno un terzo in più, per estensione territoriale) si sono registrati in Valsabbia.

Non è finita: come detto, sono accesi ancora diversi focolai in entrambe le valli. Con il calar della notte le operazioni di spegnimento vengono interrotte, per motivi di sicurezza e di visibilità, e poi riprendono all'alba, quando il sole sorge. Quando tutto sarà finito, e si spera entro le prossime 24 ore per limitare i danni, toccherà ai carabinieri ricostruire la dinamica di quanto successo. E' più che probabile la pista di un incendio doloso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno di fuoco sulle montagne bresciane: l'ombra del dolo, in fumo centinaia di ettari

BresciaToday è in caricamento