rotate-mobile
Cronaca Orzinuovi / Piazza Giuseppe Garibaldi

Una Rocca piena di libri: taglio del nastro per la nuova biblioteca

Un nuovo accesso, nuovi spazi, un nuovo allestimento: sabato 27 aprile l'inaugurazione della Biblioteca comunale orceana, all'interno della Rocca

Tutto pronto per il taglio del nastro della nuova biblioteca di Orzinuovi. A partire dal 1995 la Rocca è stata oggetto di un ampio intervento di restauro e risanamento conservativo grazie al quale, pur mantenendo la struttura originaria, ha visto il rafforzamento della sua funzione polivalente, culturale e sociale. Proprio a seguito di tale sistemazione, la Biblioteca comunale vi ha trovato uno spazio e una collocazione adeguata alle esigenze culturali e sociali espresse dall’intera comunità orceana. 

Nel corso degli ultimi anni, la Biblioteca comunale ha offerto sempre più servizi di informazione su differenti supporti; si è fatta promotrice e interprete delle esigenze di integrazione e promozione dei servizi culturali sul territorio. A distanza di circa vent’anni dalla prima collocazione della Biblioteca, per rafforzarne il ruolo e sostenerne la missione culturale ed educativa, l'Amministrazione comunale di Orzinuovi ha valutato la possibilità di individuare una nuova articolazione che prevedesse un significativo ampliamento degli spazi ed una loro riorganizzazione, al fine di offrire all’utenza un luogo da vivere e all’interno del quale muoversi con il più alto grado di autonomia. 

Nello scorso mese di dicembre è stato quindi approvato il progetto di riorganizzazione che ha previsto diversi interventi: l'individuazione nell’ingresso principale della Rocca del nuovo accesso alla Biblioteca, che da subito si è rivelato ben più funzionale della ripida scala del precedente ingresso, soprattutto per le categorie più esposte quali anziani e utenti con difficoltà motorie; un importante aumento dei posti a sedere nelle sale lettura e sale studio e nella sala polifunzionale destinata ad ospitare le numerose iniziative culturali; la completa riorganizzazione del patrimonio documentario, che ammonta a quasi 30mila testi.

Il nuovo allestimento degli spazi, frutto di un intervento particolarmente complesso, ha comportato la chiusura della Biblioteca per l'intero mese di marzo. Dallo scorso 1° aprile la riapertura, con riattivazione di tutti i servizi, ha riportato alla comunità l'opportunità di godere di un servizio fondamentale non solo per gli studenti, ma per tutti i cittadini.   

L'inaugurazione dei nuovi spazi avrà luogo nel pomeriggio di domani, sabato 27 aprile, a partire dalle ore 16:30. Il programma prevede le letture e laboratori per bambini curati dalla Cooperativa Abibook; alle ore 17:30 sono previsti i saluti istituzionali e il taglio del nastro. A conclusione della giornata, alle ore 18:30 in Sala Martinazzoli si terrà l'iniziativa “Liberiamo le nostre energie” dedicata ai cittadini neodiciotteni cui sarà donata una copia della Costituzione con annesso annullo filatelico e saranno presentati i principali progetti rivolti ai giovani dall'associazionismo locale e dall'Amministrazione Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Rocca piena di libri: taglio del nastro per la nuova biblioteca

BresciaToday è in caricamento