rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Desenzano del Garda / Via Cesare Battisti

Benaco, Goletta Legambiente: il 60% del lago è inquinato

Secondo le analisi effettuate dall'associazione ambientalista, sei campioni su nove sono risultati fortemente inquinati

Sui campioni di acqua prelevati in 51 punti dei laghi lombardi da Legambiente 35 sono risultati inquinati e 26, cioé più della metà totale, fortemente inquinati. Sono questi i risultati dell'ottava edizione della campagna Goletta dei Laghi, che sono stati presentati questa mattina a Desenzano.

La scelta non è casuale dato che nella parte lombarda del lago di Garda 6 punti su 9 controllati sono risultati inquinati. "Siamo preoccupati - hanno spiegato da Legambiente per il Garda - per la presenza di alte concentrazioni di batteri in torrenti che raccolgono acque dall'entroterra e che soprattutto attirano bagnanti ignari del potenziale rischio a cui si espongono".

Lonato, liquami nel Lago di Garda:
è strage di pesci

Ci sono comunque anche alcuni segnali positivi. Per la prima volta dal 2006 il punto a Limone del Garda sul torrente San Giovanni e i campioni prelevati a Toscolano Maderno alla foce del torrente Toscolano e a Desenzano, sul lungolago Battisti.

Sul lago Maggiore degli otto punti analizzati, cinque sono risultati fortemente inquinati, sul lago di Como su 16 9 erano fortemente inquinati e 3 inquinati, sul lago di Varese era inquinato un punto inquinato su due, sul lago d'Iseo 7 sono i punti risultati inquinati (di questi 3 fortemente), mentre sul lago di Lugano su 9 punti 4 sono risultati molti inquinati e due inquinati.

"Siamo ancora troppo lontani dal raggiungimento degli standard di 'buona qualità ecologica' delle acque che ci chiede la direttiva europea 91/271 entro il 2015 - ha spiegato la portavoce della Goletta dei laghi Barbara Meggetto -. Facciamo appello alle istituzioni perché, nonostante i tempi di crisi, non allentino, anzi aumentino gli investimenti sulle infrastrutture fognarie e depurative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benaco, Goletta Legambiente: il 60% del lago è inquinato

BresciaToday è in caricamento