rotate-mobile
Cronaca Ghedi / Via Artigianale

Maltrattati o arrivati già morti, poi macellati: sotto sequestro l'Italcarni

A rischio 160 lavoratori per il sequestro preventivo dell’Italcarni di Ghedi: la Procura di Brescia ha aperto un fascicolo d’inchiesta per cinque indagati, tra le accuse anche maltrattamento di animali e inquinamento delle rogge

Per il momento sono solamente delle ipotesi, ma che già hanno portato al sequestro preventivo dell’azienda e a iscrivere cinque persone nel registro degli indagati. Potrebbe trattarsi di un piccolo scandalo, ma solo le ricostruzioni della Procura di Brescia venissero alla fine confermate: l’Italcarni di Ghedi intanto è sotto sequestro.

Oltre ai sigilli è stato disposto anche il fermo di diverse partite di carne, e che saranno sottoposte ad accertamenti in tempi brevi. Mercoledì mattina intanto il blitz, ad opera degli uomini del Corpo Forestale: sono tante le accuse, ovviamente da confermare. Ma tra queste anche l’ipotesi di maltrattamento di animali, di scarico illegale nelle rogge di scarti di macellazione e sangue.

Oltre ovviamente ad accuse sull’aver manomesso documentazione, e infrazioni delle norme e delle prescrizioni in materia di commercializzazione della carne. Carne di bovino che sarebbe stata venduta anche dalle carcasse di animali arrivati già morti a destinazione. Sempre secondo la Procura, con l’ausilio di intercettazioni visive e ambientali, gli animali sarebbero stati trasportati in camion tutt’altro che a norma.

Sul tema l’affondo della Lav, la Lega antivivisezione: “E’ ora che le istituzioni e l’industria zootecnica chiariscano agli italiani come sono allevati questi animali – scrive il vicepresidente Roberto Bennati in un comunicato – Spiegando che la loro carne è sottoposta a trattamenti medici e doping, che finiscono nei piatti dei cittadini con possibile pregiudizio anche per la salute umana”.

La Lav arriva addirittura a chiedere al governatore Roberto Maroni di “commissariare i servizi veterinari dell’Asl”. In azienda tutto tace, per ora: ma cresce la preoccupazione anche tra i lavoratori. In tutto Italcarni occupa più di 160 addetti, nei vari stabilimenti. Proprio giorni fa un operaio era stato vittima di un infortunio sul lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattati o arrivati già morti, poi macellati: sotto sequestro l'Italcarni

BresciaToday è in caricamento