rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cellatica

Gaver: ritrovato Emilio Ratti, 64enne di Cellatica disperso nella notte

Emilio Ratti è stato ritrovato nei dintorni di Malga Rendenino Basso, grazie all'ausilio dell'elicottero di Elimast, alzatosi in volo all'alba per le ricerche dall'alto. Nostante la notte all'addiaccio, le condizioni di salute sono buone

Ritrovato stamattina alle 7.30 in buone condizioni l'escursionista disperso da ieri sera nella zona del Gaver. L'uomo, Emilio Ratti, classe 1948, di Cellatica, era uscito nella mattinata di ieri con altre persone, dirette al Lago della Vacca.

Intorno alle 13.00 una parte del gruppo si è staccata per fare un giro più lungo, mentre lui ha proseguito verso il rifugio "Titta Secchi"; poi è sceso verso Valle Fredda - Malga Cadino e invece di andare verso il Goletto del Gaver, per raggiungere gli altri, si è spostato in una diversa direzione. Non vedendolo arrivare, gli altri escursionisti verso le 18.30 hanno dato l'allarme.

All'inizio sembrava che l'area interessata dalle ricerche fosse abbastanza circoscritta e da Bagolino è partita una squadra territoriale di tecnici Cnsas per recuperarlo. Invece, a causa dell'estensione dell'area, si è reso necessario prima il supporto di un'altra squadra della Stazione di Valle Sabbia e poi di un terzo gruppo, partito con due motoslitte dalla Stazione di Breno.

Hanno controllato tutta la zona nei pressi degli impianti e intorno alle 7.30 di stamattina, lunedì 27 febbraio, hanno ritrovato l'uomo nei dintorni di Malga Rendenino Basso, grazie anche all'ausilio dell'elicottero di Elimast, alzatosi in volo all'alba per le ricerche dall'alto. Non è stato necessario l'intervento del personale medico perché, nonostante avesse trascorso la notte fuori, le condizioni di salute dell'escursionista erano buone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaver: ritrovato Emilio Ratti, 64enne di Cellatica disperso nella notte

BresciaToday è in caricamento