rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Boato nel cielo: caccia intercettano un aereo straniero

Un sonoro boato che spezza l'inerzia pomeridiana, avvertito dal lago di Garda fino a Verona e Ferrara. Nessun terremoto in vista: due caccia Eurofighter hanno intercettato un velivolo turco

Un sonoro boato che ha spezzato l’inerzia di un soleggiato pomeriggio. Avvertito in lungo e in larga in tutto il Garda bresciano, sulla sponda veronese, in provincia e in periferia, perfino a Ferrara. Un’anomalia che ha tenuto banco per parecchie ore finché, con il calar del sole, il mistero è stato finalmente svelato.

Due caccia Eurofighter dell’Aeronautica militare si sono alzati in volo per intercettare un velivolo Embraer, decollato dall’aeroporto di Bodrum in Turchia e diretto a Ginevra in Svizzera, che non riusciva a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico aereo italiano per motivi tecnici.

Lo si legge in un comunicato del Ministero della Difesa: in poche righe il giallo è risolto. Per lunghi attimi si era pensato ad un ‘attacco’, quando invece si è trattato di un guasto ai sistemi di comunicazione, forse addirittura una radio spenta.

I velivoli intercettori del Quarto Stormo di Grosseto, si legge ancora nel comunicato dell’Aeronautica, in servizio di allarme sul territorio nazionale, hanno raggiunto e identificato il velivolo e, dopo aver acceratto l’assenza di una minaccia, sono rientrati alla base.

In tanti hanno pensato ad un terremoto, sui social network è impazzata la caccia all’epicentro. Per fortuna niente di grave. E non appena la notizia si è diffusa, tutto è tornato alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boato nel cielo: caccia intercettano un aereo straniero

BresciaToday è in caricamento