rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Prestine

Addio a Prestine, da oggi incorporato a Bienno

La fusione tra il piccolo comune di Prestine e Bienno diventerà ufficiale oggi: i comuni bresciani diventano 205.

Un matrimonio d’interesse, ma non per questo meno felice. In seguito all’esito positivo del referendum tramite il quale tutti i cittadini maggiorenni sono stati chiamati ad esprimersi sulla fusione, da oggi scompare ufficialmente il comune di Prestine in Valle Camonica, che si unisce a Bienno. 

Il momento storico verrà celebrato alle 15 all’interno della biblioteca, dove sindaco e amministrazione saluteranno, simbolicamente, la cittadinanza composta complessivamente da 400 persone. Non tutti ovviamente sono contenti - basti pensare che il referendum ha visto la vittoria del “sì” per soli 11 voti di distacco - ma molti ritengono sia la giusta strada da percorrere per portare un po’ di vitalità al borgo, anche perché Bienno riceverà dallo Stato, a titolo di incentivo, 400mila euro all’anno per 10 anni. 

Dal punto di vista pratico cambierà ben poco ai 400 residenti di Prestine, se non che alla scadenza dei documenti vedranno aggiornata la loro residenza. Il prossimo 5 giugno i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco, il primo della nuova unione; a Prestine spetterà di diritto un assessore ad hoc. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Prestine, da oggi incorporato a Bienno

BresciaToday è in caricamento