rotate-mobile
Cronaca

Rubate opere d’arte all’asta per Amatrice

Un danno economico di circa 5.250 euro. A tanto ammonta il valore delle sette opere rubate, appartenenti ad artisti differenti, tra i quali il bresciano Gianfranco Filippini, star delle verniciature kustom.

L’impegno per chi ha perso tutto reso vano da un furto. La vicenda che ha visto come sfortunati protagonisti alcuni artisti del mondo kustom tocca da vicino anche un bresciano, Gianfranco Filippini, vera e propria star a livello mondiale delle verniciature con aerografo. L’opera di Filippini, assieme ad altre sei, è stata rubata prima di un’asta benefica organizzata in favore degli abitanti di Amatrice, paese colpito dal terremoto dello scorso 24 agosto.  

Partito dalla Lombardia carico di sette opere d’arte, il furgone era parcheggiato sul lungotevere Ripa, a Roma. I conducenti erano in un locale per rifocillarsi, una volta pronti a ripartire la brutta sorpresa: il portellone del mezzo era stato forzato, e le opere d’arte trafugate. 

Questo il comunicato degli organizzatori dell’evento “kustom x l’Italia”, che sulla pagina Facebook hanno messo le foto delle opere rubate, con la speranza che qualcuno le rintracci: «Nella notte antecedente l'evento del 22 ottobre alcuni degli artisti arrivati a Roma hanno subito il furto delle loro opere destinate all'asta in favore di Amatrice. Sette delle trenta opere sono state trafugate e purtroppo non saranno disponibili per la raccolta di fondi. L'evento si terrà comunque come previsto e gli artisti saranno comunque presenti a supporto della causa. Denuncia alla PS e comunicazioni sui social sono state prontamente eseguite. L'amarezza del danno subìto non fermerà l'entusiasmo di tutti noi coinvolti e anzi speriamo che la rabbia si trasformi in una ulteriore spinta emotiva utile a coprire la perdita.» L’asta, come previsto, è si è tenuta ugualmente. Oltre seimila euro il ricavato, devoluto al comune di Amatrice tramite l’Associazione F.O.A.M. Club che ha patrocinato l’iniziativa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubate opere d’arte all’asta per Amatrice

BresciaToday è in caricamento