rotate-mobile
Cronaca

Furti in case e negozi, fuga da Siena a Treviglio: tre arresti

Una banda composta da tre malviventi di nazionalità albanese è stata sgominata dai carabinieri del nucleo investigativo. Ventitré i colpi accertati messi a segno

Sono stati arrestati nella notte di martedì con l'accusa di furto in abitazione in concorso pluriaggravato i tre malviventi, tutti di origine albanese e di età compresa tra i 20 e i 23 anni, che nella tarda serata di sabato sono stati inseguiti dai carabinieri di Siena per oltre 90 chilometri, da San Rocco a Pilli, nel senese, a Castiglion del Lago, in provincia di Perugia, riuscendo alla fine a fuggire a piedi, dopo essere stati costretti ad abbandonare l'auto su cui stavano scappando.

Nella vettura gli uomini del nucleo investigativo dei carabinieri hanno trovato materiale da scasso e mazze da baseball. I tre, che cambiavano dimora ogni notte con l'aiuto di connazionali che ora rischiano l'accusa per favoreggiamento, sono stati sorpresi a Treviglio, in provincia di Bergamo, in casa di un connazionale.

In loro possesso sono stati trovati anche 7 mila euro in contanti, presumibilmente il ricavato della vendita di parte di refurtiva in un compro oro. Le misure di custodia cautelare erano state emesse a loro carico dal pm Aldo Natalini l'8 novembre scorso per 23 furti aggravati in abitazioni e esercizi commerciali di Siena e provincia e di Ancona commessi tra il 9 febbraio e il 27 giugno 2013 ma le indagini, portate avanti anche con intercettazioni telefoniche, hanno accertato anche altri furti commessi dalla banda fino al momento dell'arresto. La banda si spostava con auto di grossa cilindrata rubate durante i colpi.

Nella tarda serata di sabato gli uomini della squadra del nucleo investigativo dei carabinieri di Siena erano riusciti ad arrestare un quarto componente della banda, anche lui albanese di 26 anni, che partito da Ancona, si era recato a Castiglione del Lago per agevolare la fuga degli altri tre componenti della banda. L'uomo si trova nel carcere senese di Santo Spirito, dove mercoledì è stato sottoposto a interrogatorio di garanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in case e negozi, fuga da Siena a Treviglio: tre arresti

BresciaToday è in caricamento