rotate-mobile
Cronaca Desenzano del Garda

La proposta dei commercianti: "Portiamo l’Albero della Vita a Desenzano"

La proposta (provocatoria) dei 150 iscritti all'associazione di commercianti Desenzano Sviluppo Turistico: su Facebook è già partito il tam tam, con tanto di gruppo 'social' già attivo. Smontare e rimontare l'Albero costerebbe mezzo milione

“Portiamo l’Albero della Vita a Desenzano”. Per ora è solo una proposta virtuale, rilanciata su Facebook dall’associazione dei commercianti desenzanesi – che vanta 150 iscritti – Desenzano Sviluppo Turistico. E’ il segretario Gregorio Trebucchi a lanciare il sasso nello stagno, e che sasso. Bastano infatti poche ore affinché poi sorga spontaneo un omonimo gruppo da social, ‘Portiamo l’Albero della Vita a Desenzano’ appunto, e che in una serata o poco più ha già raggiunto quota 500 ‘like’.

“L’Albero della Vita tra meno di due mesi non avrà più un proprio spazio, verrà spento e rischia di rimanere inutilizzato per sempre – scrivono i commercianti – Anche la Tour Eiffel l’avrebbero dovuta smontare a fine Expo, e invece è diventata, a furor di popolo, il simbolo di Parigi nel mondo”.

“L’Albero della Vita – si legge ancora su Facebook – nasce per stare in mezzo all’acqua, e infatti a Expo è in mezzo all’acqua. Non in piazzi o parchi: ecco perché il Garda sarebbe la sua naturale collocazione, davanti al lungolago con i suoi spettacoli di fontane e di luci”.

Certo per ora solo una pazza idea, molto popolare. Ma sognare non costa nulla: la gigantesca struttura è stata realizzata dal consorzio di industriali ‘Orgoglio Brescia’, e che raggruppa al suo interno 19 diverse aziende. Costato circa 3 milioni di euro, l’Albero è alto più di 35 metri e pesa 350 tonnellate, di cui solo 70 per la chioma.

E’ stato ‘prestato’ all’Expo a costo zero, ma con una clausola: un diritto di riscatto ad 1 euro entro il febbraio del 2016. Riprenderlo costa poco, smontarlo e rimontarlo un po’ di più: almeno mezzo milione. Ma chi vivrà, vedrà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta dei commercianti: "Portiamo l’Albero della Vita a Desenzano"

BresciaToday è in caricamento