rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gianico

Amianto a Gianico: «no» della Regione, salta il progetto

L'Assessore all'Ambiente, Claudia Terzi: «Mancano i requisiti, iter bloccato»

La Regione dice no al progetto Gianico. L'impianto per il trattamento dell'amianto non si farà. Ad annunciare ufficialmente la chiusura dell'iter per l'apertura dell'impianto è stata l'assessore regionale all'Ambiente, Claudia Terzi, che ha commentato: «Sono lietissima di poter dare questa notizia. Mancava un elemento fondamentale per proseguire e, giustamente, gli uffici del mio assessorato hanno fermato l'iter autorizzativo».

La procedura autorizzativa è stata archiviata perché la società richiedente non ha fornito agli organismi competenti di Regione Lombardia, la documentazione indispensabile per poter esprimere un parere di compatibilità ambientale in merito alla certificazione del prodotto in uscita dal trattamento.

Sull'argomento è intervenuta anche la camuna Donatella Martinazzoli, Consigliere Regionale della Lega che ha seguito da vicino e con attenzione tutto l'iter: «Sono state confermate le perplessità immediatamente sollevate dai cittadini, dal comitato No Amianto e dalle amministrazioni locali. Ha prevalso il buonsenso ed il terriorio camuno può giustamente tirare un sospiro di sollievo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a Gianico: «no» della Regione, salta il progetto

BresciaToday è in caricamento