rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Desenzano del Garda

Gioielli in vendita: bandi milionari per la spiaggia e l'ex scuola

Un doppio bando a Desenzano per la vendita e l'affitto dell'ex ragioneria del centro e del ristorante della Spiaggia d'Oro: per il primo servono quasi 5 milioni, per il secondo 24.000 euro all'anno per 20 anni

I gioielli di Desenzano in vendita e in affitto. L'ex ragioneria da una parte, la Spiaggia d'Oro dall'altra: il primo nella più classica ottica delle alienazioni comunali, fare cassa per poter poi investire, il secondo invece con il preciso obiettivo di rilanciare una zona ad altissima valenza turistica ma che giace abbandonata ormai da anni.

L'ex edificio della ragioneria, in pieno centro storico, è un piccolo colosso da 15mila metri cubi di cemento: era già stato messo all'asta lo scorso anno, senza successo, ora il Comune torna alla carica a seguito della nuova perizia firmata dall'Agenzia delle Entrate. Entro dicembre tutti i dettagli: certo è che per aggiudicarsi il vecchio istituto scolastico serviranno non meno di 4 milioni e 800mila euro.

Soldi che se arriveranno dovrebbero essere interamente dirottati nel sontuoso progetto di riqualificazione del castello, o meglio dell'ex caserma Beretta: tra le tante si prevede un teatro auditorium da 600 posti a sedere e pure un ristorante. Si lavora al progetto, intanto emergono le prime stime: serviranno dagli 8 ai 10 milioni di euro.

Capitolo Spiaggia d'Oro: la scorsa estate ha riaperto i battenti il chiosco, ora si cerca di recuperare il ristorante. Area abbandonata e degradata già sottoposta a bando pubblico: un solo concorrente, e quindi vincitore, ma che poi al momento della firma del contratto si era ritirato. Entro la fine di novembre si potrà invece partecipare al nuovo bando.

Canone d'affitto annuale fissato in 24mila euro, il contratto durerà 20 anni. Oltre a questo il privato proponente dovrà farsi carico della ristrutturazione dello stabile: base d'asta da 100mila euro in su, soldi che verranno (in parte) scontati per i primi 10 anni dal canone di locazione. Se tutto va bene, la nuova vita della Spiaggia d'Oro riprenderà già dalla prossima estate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli in vendita: bandi milionari per la spiaggia e l'ex scuola

BresciaToday è in caricamento