rotate-mobile
Cronaca Desenzano del Garda

L’acqua si tinge di giallo, vietata la balneazione: è mistero in riva lago

In attesa delle analisi specifiche restano tanti dubbi sulla macchia giallo-ocra che ha circondato la Spiaggia d'Oro di Desenzano. La denuncia del Wwf

Il Comune di Desenzano e Acque Bresciane, il ramo idrico di Garda Uno, hanno già in programma (per il prossimo anno) lo spostamento dello scarico stesso, che dovrebbe essere “allungato” di qualche decina di metri più a largo, risolvendo il problema almeno per quanto riguarda i bagnanti che frequentano la spiaggia.

“Una chiazza enorme di colore rossastro proprio di fronte allo scolmatore – scrive il Wwf Bergamo-Brescia – La spiaggia è stata chiusa alla balneazione perché non si sa che cosa galleggia nelle acque del lago. Ancora una volta siamo costretti a segnalare un episodio di inquinamento. Che cos'è e da dove viene non lo sappiamo, ci aspettiamo che rispondano al più presto gli enti preposti”.

“E ancora più importante ci aspettiamo i fatti – continua la nota del Wwf – Le piogge di questi giorni hanno causato lo sversamento di grandi quantità di liquami dagli scolmatori fognari. Qui alla Spiaggia d'Oro per esempio si vedono ancora assorbenti sulla griglia, sulla passeggiata e sui massi. Vedere per credere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’acqua si tinge di giallo, vietata la balneazione: è mistero in riva lago

BresciaToday è in caricamento