rotate-mobile
Cronaca Desenzano del Garda / Viale Francesco Agello

Desenzano del Garda: si rinnova la biblioteca civica di Villa Brunati

Venerdì 9 ottobre alle 17 saranno inaugurati la sala informatica e gli spazi interni riorganizzati, per una struttura più accogliente e funzionale

La biblioteca civica di Desenzano del Garda si rinnova e aggiorna. A distanza di quasi dieci anni dal trasferimento e ampliamento del servizio bibliotecario presso Villa Brunati, in via Agello 5 a Rivoltella, gli spazi sono stati riorganizzati nell’ottica di una struttura più accogliente e funzionale. 

L’inaugurazione sarà il prossimo venerdì 9 ottobre alle ore 17, alla presenza sindaco Rosa Leso, degli assessori Antonella Soccini (Cultura) e Maurizio Maffi (Innovazione) e del presidente del Sistema Bibliotecario Brescia Est Davide Giacomini.

“La riorganizzazione degli spazi al pianterreno – spiega il primo cittadino Rosa Leso – si inserisce in un progetto più strutturato di rinnovamento e ampliamento dei servizi, all’interno della rete bibliotecaria provinciale, di cui Desenzano è una delle sedi principali”.

Dopo gli interventi realizzati a fine estate, viene consegnata al pubblico una nuova reception con ingresso centrale, che asseconda il ‘naturale’ linguaggio dell’edificio, una sala informatica più ampia e dotata di nuovi computer, uno spazio aggiuntivo per ragazzi e un angolo ristoro più accogliente con distributori automatici. Accanto all’ingresso è stato inoltre allestita una postazione per consultare il catalogo dei volumi (Opac) ed esporre le novità e, prossimamente, i percorsi di lettura proposti.

“Completiamo così una serie di iniziative per una biblioteca versatile, al passo con i tempi, multimediale e integrata – commenta l’assessore alla Cultura Antonella Soccini –. Un progetto culturale in divenire, con spazi più adeguati per i giovani che qui si ritrovano e servizi all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze di utenti d’ogni età”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano del Garda: si rinnova la biblioteca civica di Villa Brunati

BresciaToday è in caricamento