rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Stroncato dalla malattia, addio al deejay Fabio XB: "La tua musica vivrà per sempre"

Fabio Carrara si è spento sabato a soli 44 anni. Da tempo lottava contro la leucemia

Il cordoglio attraversa l’Europa: sono in tanti, tantissimi, i fan e gli amici che nelle ultime ore hanno voluto salutare, anche solo virtualmente, il noto deejay bergamasco Fabio XB. Fabio Carrara, per l’anagrafe, se n’è andato a soli 44 anni, stroncato da una leucemia contro cui ha lottato a lungo, oltre 6 anni.

Originario di Selvino, in provincia di Bergamo, era conosciuto in tutto lo Stivale e pure all’estero: noto esponente della musica "Trance" italiana, aveva girato le discoteche e i locali di mezza Europa, facendo ballare e saltare migliaia di giovani, prima che la malattia lo costringesse a fare la spola tra la sua casa e l’ospedale.

Ha fatto ballare migliaia di giovani in tutta Europa

Una carriera brillante, cominciata nel 1995: il successo arriva nel 2001 con l’uscita del brano ‘Amnesia’. Da allora Il deejay bergamasco, conosciutissimo anche nella nostra provincia, ha cominciato ad esibirsi nelle migliori discoteche d’Europa e non solo. Nel 2015, quando già faceva i conti con la leucemia, è uscita l’ultima compilation mondiale, prodotta in collaborazione con Cristina Novelli e Luca Facchini.

Ha lottato fino all’ultimo, sottoponendosi anche a delle cure sperimentali per sconfiggere la leucemia che gli era stata diagnosticata alla fine del 2013. Una battaglia che aveva condiviso con i suoi tantissimi follower, insieme alla musica che ha continuato a produrre e a suonare, nonostante la malattia.

Un esempio di coraggio

Si è spento sabato, lasciando oltre ai successi dance, tanti messaggi di coraggio per tutti coloro che si trovano a fare i conti con un brutto male. La sua bacheca Facebook è un inno alla vita :

“Ci ho riflettuto parecchio e ho deciso di condividere con tutti miei amici la mia felicità, perché dopo cinque anni finalmente ho passato un giorno, uno solo, senza alcun dolore, a parte un atroce male agli occhi che mi sta accompagnando da più di tre anni e che mi impedisce di uscire di casa, però sono felicissimo perchè sono riuscito a muovermi come una persona normale, o quasi, e per me è un traguardo importante, anche se probabilmente è provvisorio”. Scriveva dj Fabio XB poco più di un anno fa. 

Centinaia di persone attese al funerale

Non si contano i messaggi di addio lasciati su Facebook, ce sono centinaia, scritti in tante lingue: dall’italiano all’olandese; dallo spagnolo all’inglese. “Ovunque tu stia andando continua a spaccare con quelle  casse. Grazie per averci fatto divertire e saltare”; “fai ballare gli angeli, la tua musica vivrà per sempre”. Sono solo alcuni dei post che si leggono sulla bacheca di dj Fabio XB.

Oltre agli amici e ai tanti fan lascia nel dolore la mamma Raffaella. L’ultimo saluto sarà celebrato martedì, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Selvino.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncato dalla malattia, addio al deejay Fabio XB: "La tua musica vivrà per sempre"

BresciaToday è in caricamento