rotate-mobile
Cronaca Ponte di Legno

Complicazioni durante l’operazione, morta giovane mamma

Claudia, madre di Vanessa, una bimba di cinque anni, è morta in seguito a complicazioni cliniche sulle quali dovrà far luce la magistratura.

Asportazione di calcoli alla cistifellea. Questa l’operazione, considerata quasi di routine, in seguito alla quale la 28enne Claudia Sandrini è morta lo scorso 1° ottobre. La ragazza, nata e cresciuta a Ponte di Legno, da alcuni anni si era trasferita col compagno giardiniere sulle coste della Liguria, ad Albernga, dove prima di diventare madre faceva la parrucchiera. I suoi genitori hanno presentato un esposto per far luce su quanto successo.  

Il funerale della giovane si sarebbe dovuto celebrare nella giornata di ieri, sabato 8 ottobre, ma il procuratore di Torino, che sta indagando sulle cause del decesso, ha disposto una seconda autopsia da svolgersi alla presenza dei medici e dei periti del tribunale. Sul decesso della dalignese sta indagando la procura di Torino in quanto, dopo la prima operazione calcoli alla cistifellea, in videolaparoscopia, presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Albenga, la 28enne è stata trasferita prima nell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e poi alle Molinette di Torino, dove il suo cuore ha cessato di battere. 

Ad essere sotto la lente della magistratura è il primo intervento, quello effettuato ad Albenga, nel quale potrebbe essere stato lesionato il fegato, la cui emorragia è risultata essere fatale. Nell’ospedale torinese, Claudia è stata sottoposta a un secondo intervento, purtroppo vano, nel quale i medici hanno tentato di salvarle la vita: l’organo è stato letteralmente “impacchettato”, compresso con una garza nel tentativo di bloccare l’emorragia, mentre Claudia è stata tenuta con l’addome aperto nel reparto di terapia intensiva, fino al mezzogiorno di sabato scorso. In attesa della seconda autopsia, a Ponte di Legno, il papà Marco e la mamma Mirca Faustinelli, aspettano la salma della figlia, che tornerà nella sua Valle Camonica per il riposo eterno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complicazioni durante l’operazione, morta giovane mamma

BresciaToday è in caricamento