rotate-mobile
Cronaca Darfo Boario Terme

Imbraccia un fucile e minaccia di uccidersi davanti ai familiari: “Se vi avvicinate sparo anche a voi”

Attimi di terrore lunedì sera in una villetta di Darfo Boario Terme. Ad evitare il peggio il tempestivo intervento dei carabinieri

Voleva suicidarsi davanti ai famigliari, sparandosi un colpo con il fucile da caccia regolarmente detenuto. Non solo: aveva pure minacciato i parenti di fare fuoco contro di loro, se si fossero avvicinati a lui.

Lunghissimi attimi di terrore, quelli vissuti lunedì sera in una villetta di Darfo Boario Terme. L’allarme è scattato attorno alle 20.30: i parenti dell’uomo - un 70enne imprenditore nel settore edile - dopo essersi barricati in casa, hanno chiamato i Carabinieri.

Minaccia di spararsi nel giardino della sua abitazione

All’arrivo dei militari, l’uomo era nel giardino della villetta e imbracciava un fucile: l'arma era carica e pronta a fare fuoco. Dopo aver circondato l’abitazione, hanno chiesto all’anziano di posare il fucile per terra. Il 70enne, confuso e agitato, si sarebbe rifiutato e avrebbe continuato a pronunciare frasi sconnesse. 

A quel punto gli uomini dell’Arma si sono posizionati dietro a un muro, per proteggersi, aspettando il momento giusto per intervenire e disarmare l’anziano. Dopo alcuni minutim il 70enne avrebbe voltato le spalle ai militari che a quel punto sono intervenuti, bloccandolo e facendolo cadere a terra. 

In casa aveva 14 fucili

Una tragedia per fortuna soltanto sfiorata: il rapido intervento e il sangue freddo dei Carabinieri ha evitato che l’uomo facesse fuoco facendo del male a sé stesso e mettendo in pericolo pure i familiari e i vicini di casa.

L’anziano avrebbe poi accusato un malore ed è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Esine. All’origine del folle gesto ci sarebbero problemi di natura finanziaria e pure familiari, legati ad una possibile separazione dalla moglie. Tutti i fucili che l’uomo teneva in casa, ben 14, sono stati ritirati, per precauzione, dai militari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbraccia un fucile e minaccia di uccidersi davanti ai familiari: “Se vi avvicinate sparo anche a voi”

BresciaToday è in caricamento