rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Darfo Boario Terme / Via Giuseppe Mazzini, 5

A Darfo Boario il 2° negozio di dischi più amato d'Italia

Si tratta del "Disco Story" di via Mazzini. E' quanto emerge dal sondaggio tra i lettori delle celebre rivista musicale Rolling Stone. Primo, a pochi voti di distanza, il "Disclan" di Salerno

Il "Disco Story" di via Marconi 5 a Darfo Boario Terme (www.discostorydarfo.it) è il secondo negozio più votato dai lettori di Rolling Stone che, in occasione della sesta edizione del Record Store Day che si celebra domani 20 aprile, ha lanciato un sondaggio tra i suoi lettori per eleggere "il negozio di dischi più amato di tutti i tempi".

Il negozio bresciano è stato preceduto per una manciata di voti dal "Disclan", in corso Vittorio Emanuele 100, a Salerno (www.disclan.com). Un rispettabile terzo posto il Record Runners di via Albruzzi 8, Varese (www.recordrunners.it).

In un momento in cui la crisi economica da un lato e la diffusione di altri formati di circolazione della musica dall'altro (iTunes, Spotify) stanno mettendo in serio pericolo in Italia come all'estero la sopravvivenza stessa dell'istituzione "negozio di dischi", Rolling Stone - pur amando la tecnologia e qualsiasi sistema permetta alla musica di evolversi e circolare - si è fatto portavoce dell'ondata nostalgica che guarda ai negozi di dischi come all'ultimo Paradiso degli appassionati di musica.

Per dieci giorni dunque, dalla mezzanotte di lunedì 8 aprile fino a tutto giovedì 18, il magazine ha chiamato tutti quanti a nominare sul sito www.rollingstonemagazine.it il proprio negozio "del cuore", compresi quelli chiusi (perché falliti, soffocati dai debiti o dai tempi che cambiano).

Valeva tutto, purché fosse un voto mosso dall'amore. Anche se qualche appassionato più in là con gli anni ha giustamente dato il suo voto "in memoriam" a veri templi del vinile che fu, come Contempo Records di Firenze o Disfunzioni Musicali a Roma, la stragrande maggioranza dei voti (circa il 90%) è andata a negozi "vivi" e in attività. E ancora è interessante come la distribuzione geografica decisamente omogenea dei voti, che hanno premiato negozi tanto a Nord quanto al Centro e al Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Darfo Boario il 2° negozio di dischi più amato d'Italia

BresciaToday è in caricamento