rotate-mobile
Cronaca Ponte di Legno

Iniziati sul Tonale i corsi per osservatori meteo nivologici

I corsi sono organizzati dal Comando delle Truppe alpine

Con l'approssimarsi della stagione invernale e la prima neve già caduta nei giorni scorsi in quota, si ripropone il pericolo delle valanghe per chi frequenta le montagne non solo della Lombardia.

Ha preso avvio, presso la base logistico addestrativa del Passo del Tonale, al confine tra le province di Brescia, Trento e Sondrio, il corso per qualificare nuovi osservatori meteo nivologici in forza alle truppe alpine.

Il personale che otterrà tale qualifica opererà nell'ambito del Servizio Metemont del comando truppe alpine, ufficio preposto al rilevamento su tutto l'arco alpino dei parametri meteorologici e nivologici necessari a stimare un'attendibile valutazione del rischio valanghe e a permettere, in collaborazione con il servizio meteo dell'Aeronautica Militare e con il corpo Forestale dello Stato, l'emissione giornaliera ''di un bollettino valanghe".

Tale bollettino sarà disponibile anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e russa, oltre che costituire un indispensabile supporto per l'organizzazione delle attività addestrative svolte dai reparti alpini nell'ambiente montano.

21 novembre 2013: nevica sulle montagne bresciane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati sul Tonale i corsi per osservatori meteo nivologici

BresciaToday è in caricamento