La nuova ciclabile mette fine ai parcheggi selvaggi in via Avogadro

La nuova corsia per pedoni e ciclisti sorge sul lato est di via Avogadro, dove fino a qualche mese fa parcheggiavano gli automobilisti indisciplinati. Entro la fine di settembre sarà prolungata fino a piazza Arnaldo

La nuova ciclabile di Avogadro © Bresciatoday.it

BRESCIA. Biciclette e pedoni si riprendono via Brigida Avogadro. Sul lato est della strada che collega Piazza Arnaldo alla salita del Castello è stata infatti realizzata una nuova pista ciclabile. Una striscia lunga 180 metri e larga tre sorta all'ombra degli alberi dove, fino a qualche mese fa, gli automobilisti più indisciplinati si dilettavano nel parcheggio selvaggio (ma gratuito).

Ciclabile in viale Sant'eufemia,
restyling in piazzetta Benedetto Croce

Il progetto, che porta la firma del Comune e di Brescia Mobilità, ha proprio la finalità di rendere più decorosa e sicura la via che sale al Cidneo da piazza Arnaldo. La pista è stata realizzata con una pavimentazione ecocompatibile, è protetta da uno steccato in legno ed è separata dalla strada da una fascia di stabilizzato drenante. 


Poco meno di 40 mila euro i soldi spesi dalla Loggia per realizzare il nuovo tratto, che sarà prolungato fino a piazza Arnaldo. Il restyling della via è stato completato con le migliorie apportate sul lato ovest della strada: all’altezza di via Musei sono stati installati nuovi parapetti in ferro ed è stato eseguito un nuovo attraversamento pedonale che permetterà, così, la creazione di un percorso pedonale preferenziale tra i giardini di via Turati e il centro storico della città. Come ricordano i cartelli affissi sulla ciclopedonale, gli automobilisti dovranno ora usufruire del parcheggio, a pagamento, di piazza Arnaldo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • Investita nel parcheggio del centro commerciale: donna muore sul colpo

  • Notte di paura: si trova un orso davanti e lo travolge con l'auto

  • Cane rinchiuso per mesi al buio: era costretto a vivere tra feci e urine

Torna su
BresciaToday è in caricamento