rotate-mobile
Cronaca

Addio ad oltre mille uffici postali, nel Bresciano 16 sportelli a rischio

In provincia di Brescia, secondo quanto previsto dal Gruppo Poste, sono a rischio chiusura sedici sportelli: solo uno in città

Tagli in vista per oltre mille uffici postali in Italia: 1156 sportelli da chiudere, altri 638 da razionalizzare riducendo l'orario e i giorni d'apertura. E' quanto prevede il piano di riorganizzazione che Poste Italiane ha già inviato all'Agcom, allegando la lista delle strutture "anti-economiche".

In provincia di Brescia, secondo quanto previsto dal Gruppo Poste, a rischio chiusura gli sportelli di Brescia 19, in città, San Pancrazio Bresciano (Palazzolo sull’Oglio), Calvagese della Riviera, Coniolo (Orzinuovi), Ludriano (Roccafranca), Corticelle Pieve (Dello), Remedello Sotto, Campione del Grada (Tremosine), Gorzone (Darfo), San Colombano (Collio), Pilzone (Iseo), Nozza (Vestone), Ponte Zanano (Sarezzo), Lumezzane Pieve, Bogliaco (Gargnano), Navazzo (Gargnano).

Per alcuni uffici postali è prevista la chiusura; per altri, invece, il Gruppo Poste ha pensato ad una trasformazione in sportelli multiservizi: saranno un po' anagrafe, un po' ufficio postale, un po' ufficio del comune, ecc. Nella peggiore verranno aperti solo alcuni giorni a settimana.

Nonostante ciò, l'azienda sembra rassicurare i cittadini: "Niente di definitivo al momento. Non li vogliamo chiudere - dice Massimo Sarmi, l'ad di Poste Italiane - . Quel report è una lista che siamo obbligati a inviare ogni anno all'autorità di riferimento, cioè all'Agcom. Però sono sportelli effettivamente sotto i parametri di economicità, quindi per non tagliarli stiamo raggiungendo accordi con gli enti locali per trasformarli in centri multiservizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad oltre mille uffici postali, nel Bresciano 16 sportelli a rischio

BresciaToday è in caricamento