rotate-mobile
Cronaca Chiari

Colpo grosso in ospedale: rubate attrezzature per oltre 200.000 euro

Colpo da professionisti all'ospedale Mellino Mellini di Chiari: nella notte tra sabato e domenica rubati due endoscopi

Colpo da 200mila euro all'ospedale Mellino Mellini di Chiari: nella notte tra sabato e domenica sono stati trafugati due endoscopi modello Olympus, tra i più costosi e pregiati sul mercato. Il furto è stato scoperto solo lunedì mattina: sull'accaduto indagano i carabinieri, sul posto anche con la Sezione scientifica in cerca di eventuali impronte o tracce biologiche.

L'ipotesi è quella di un furto su commissione, e preparato da tempo: un colpo da professionisti, insomma, che hanno studiato ogni mossa e ogni dettaglio. E che probabilmente hanno già piazzato la merce sul mercato nero, probabilmente all'estero. I malviventi hanno agito in piena notte, entrando da una porta secondaria, forzata da un cacciavite.

Dritti all'obiettivo, nel reparto di Radiologia

Sono andati dritti nel reparto di Radiologia, dove erano custoditi i due macchinari: nessuno si è accorto di loro, non si esclude dunque fossero “mascherati” da medici o infermieri. I carabinieri seguono anche la pista del basista: qualcuno che lavora all'interno dell'ospedale, o qualcuno di esterno ma che ci passa spesso, e che quindi avrebbe fornito le indicazioni alla banda poi entrata in azione.

I malviventi si sono allontanati senza lasciare tracce. Almeno così pare: a breve si attendono i responsi della Scientifica. Nessuna ricaduta sugli utenti: l'Asst Franciacorta, che ha competenza sui vari ospedali della zona, ha già mobilitato i nosocomi di Iseo e Orzinuovi per un prestito di attrezzature. Gli endoscopi erano stati acquistati meno di un anno fa. Adesso sono da ricomprare: la palla (economica) ora passa alla Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo grosso in ospedale: rubate attrezzature per oltre 200.000 euro

BresciaToday è in caricamento