rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Chiari / tangenziale nord

Chiari, inaugurata la Tangenziale Nord. Balotta: «Per un viale una Brebemi»

Lunedì mattina è stato inaugurato Viale Mille Miglia, la tangenziale che collega via Cologne al sottopasso di Brescia. Legambiente attacca il finanziamento di Brebemi, e il sistema delle compensazioni ambientali

Ieri mattina la Tangenziale Nord di Chiari è stata aperta al traffico. Lunga tre chilometri, collega via Cologne al sottopasso di Brescia. L'opera, denominata viale Mille Miglia, è costata in tutto sei milioni di euro, di cui quattro pagati da Brebemi.

Su questo aspetto, in tarda serata sono piovute le critiche da parte di Legambiente per voce di Dario Balotta, Responsabile lombardo del Settore Trasporti: "Progettare autostrade per dare risposta alla viabilità locale sotto il nome di 'compensazione ambientale' fa parte dell’inefficiente e costoso modello italiano. E’ anche per questo, infatti, che la direttissima Brescia-Milano ha triplicato i suoi costi passando da 800 milioni a 2,4 miliardi".

Per Balotta, inoltre, "Brebemi è servita per seppellire veleni come il cromo esavalente e l’arsenico e a cancellare 900 ettari di suolo agricolo. L’autostrada quando verrà terminata sarà però monca visto non si allaccerà nel milanese alla nuova tangenziale est esterna".

E’ infatti notizia di questi giorni che i maggiori azionisti di TEM la Serravalle, Banca Intesa e Benetton, non hanno partecipato alla ricapitalizzazione della società facendo così fermare i cantieri.

A questo punto il rientro dei capitali investiti per Brebemi diventa più incerto, nonostante siano previsti pedaggi molto più alti rispetto a quelli della parallela A4 Brescia-Milano: "Chissà se gli azionisti del Monte dei Paschi - conclude Balotta - nel carnevale della finanza  che stanno attraversando  sanno che l’Istituto di Siena ha prestato anche 140 milioni per un’opera, la Brebemi, che date queste premesse non riuscirà mai a ripagarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiari, inaugurata la Tangenziale Nord. Balotta: «Per un viale una Brebemi»

BresciaToday è in caricamento