rotate-mobile
Cronaca Chiari / Via G. B. Pedersoli

Chiari: i vigili salvano tre gattini abbandonati in un sacco

Gli agenti di Polizia Locale Claudio D'Aquila e Omar Festa salvano tre gattini abbandonati vicino ai cassonetti di Via Pedersoli

Singolare ritrovamento di tre gattini da parte degli agenti della Polizia Locale di Chiari Claudio D'Aquila e Omar Festa che, nella mattinata di venerdì 2 agosto, hanno salvato tre gattini rinchiusi in un sacchetto di iuta abbandonato vicino ai cassonetti dell'immondizia di Via Pedersoli.

Strage di gatti a Maclodio:
morti avvelenati ventiquattro animali

"La pattuglia della Polizia Locale con gli agenti Claudio D'Aquila e Omar Festa - dichiara il Comandante Michele Garofalo -, nel corso di uno dei servizi quotidiani per contrastare l'abbandono indiscriminato di rifiuti all'esterno degli appositi contenitori, ha individuato un sacco di iuta presso i cassonetti di Via Pedersoli. Il fatto che il sacchetto si muovesse ha insospettito gli agenti".

La pattuglia ha ispezionato il contenuto del sacco, accertando con stupore la presenza all’interno di tre gattini di qualche settimana di vita. Ai tre micetti, trasportati al Comando, sono stati somministrati acqua e latte, dato che apparivano disidratati dopo essere stati abbandonati al chiuso e sotto il sole.​

I gattini sono stati affidati alle cure del veterinario Alessandro Mazzotti: "L'abbandono di questi piccoli animali - afferma Garofalo - è un gesto assurdo dal momento che la soluzione migliore, per chi non se possa prendere cura, è affidarli ad un gattile anziché abbandonarli in prossimità dei cassonetti destinandoli a morte sicura".

Il maltrattamento e l’abbandono degli animali viene punito dalla legge, la Polizia Locale ha attivato accertamenti mirati all’individuazione di chi si sia reso responsabile del gesto. Chi avesse informazioni utili per identificare il responsabile di questo abbandono può fornirle anche in forma anonima al Comando di Polizia Locale di Viale Bonatelli o per telefono al numero 030-7008228, al Numero Verde 800-853669 o tramite e-mail all'indirizzo: vigili@comune.chiari.brescia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiari: i vigili salvano tre gattini abbandonati in un sacco

BresciaToday è in caricamento