rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Lumezzane

Insegnante ed educatrice: si è spenta la prof Ronchi

Cecilia Ronchi se n'è andata nei giorni scorsi: il prossimo mese avrebbe festeggiato 96 anni.

Insegnate appassionata e preparata ed educatrice. Brescia e Lumezzane piangono Cecilia Ronchi. La storica professoressa si è spenta nei giorni scorsi, poche settimane prima di spegnere 96 candeline.

Figlia di due contadini della Badia e cresciuta tra sette fratelli, di cui tre ancora viventi, aveva avuto successo nello studio fin da piccola. Una vera e propria vocazione quella per la pedagogia: dopo la laurea conseguita all'università Cattolica di Milano, aveva dedicato tutto il suo tempo all'insegnamento. Per molti anni è stata collaboratrice dell’Istituto Pro Familia di Brescia: un'attività che ha continuato a svolgere anche dopo la pensione.

Da qualche anno era ospite della residenza Le Rondini di Lumezzane, diretta proprio dalla nipote Elena Vantini. Proprio un anno fa il personale e gli altri ospiti della struttura per anziani avevano organizzato una grande festa per il suoi 95esimo compleanno.

Lascia le sorelle ultranovantenni Silvia e Michelina, il fratello Giuseppe e gli amati nipoti. Il funerale sarà celebrato mercoledì pomeriggio (alle 15.30) nella chiesa parrocchiale della Stocchetta di Brescia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnante ed educatrice: si è spenta la prof Ronchi

BresciaToday è in caricamento