rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Catene da neve: dal 15 novembre l'obbligo di averle a bordo

La direttiva del Ministero dei Trasporti resterà in vigore per cinque mesi

Pneumatici invernali montati o catene pronte all'uso nel bagagliaio dal 15 novembre al 15 aprile. In caso di nevicate sulle statali e provinciali, all'esterno dei centri abitati, le catene dovranno essere montate.

Lo dice una direttiva del Ministero dei Trasporti sulla circolazione stradale per i veicoli a motore. Mira a prevenire situazioni di pericolo durante nevicate o periodi caratterizzati da bruschi abbassamenti delle temperature.

Non tutte le strade saranno comunque interessate dall'obbligo, che dev'essere segnalato con apposita segnaletica stradale. Essendo una direttiva, province e gestori delle strade possono inoltre emanare autonome ordinanze. Come nel Bresciano, dove l'obbligo è già entrato in vigore sulla Strada statale 42 "del Tonale e della Mendola" (nel tratto tra Berzo Demo e Edolo) e su tutta la Statale 39 "dell'Aprica". Il modo migliore per non prendere multe, che possono arrivare a un massimo di 318 euro, è quello di lasciare almeno le catene da neve sempre nel bagagliaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catene da neve: dal 15 novembre l'obbligo di averle a bordo

BresciaToday è in caricamento