rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Desenzano del Garda / Castiglione delle Stiviere

Quando vince la natura: gigantesca oasi verde di 450mila metri quadri

A Castiglione delle Stiviere si discute sulla realizzazione di un'oasi verde di tutela in località Valle, che andrebbe a coinvolgere anche il Parco delle Colline Moreniche: dal laghetto alla palude un'area da oltre 40 ettari, circa 450mila metri quadrati

L’antica palude, il laghetto immerso nel verde, il bosco e gli alberi secolari, i pesci e i volatili: l’immagine idilliaca della zona umida in località Valle di Castiglione delle Stiviere, dove da mesi si lavora per la realizzazione di una vera oasi di tutela misurabile in una quarantina di ettari, la bellezza di 450mila metri quadrati.

Un’area che tutta intera dovrebbe essere sottoposta a tutela, se n’è discusso anche in municipio nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Il progetto si potrebbe definire di area vasta, perché andrebbe a coinvolgere anche il Parco delle Colline Moreniche, d’interesse sovracomunale. In ballo anche una convenzione che interesserebbe anche i privati.

La località di Valle come un’oasi naturale, in un’ottica di tutela ma allo stesso tempo di valorizzazione. Il primo obiettivo è quello di aumentare la densità del bosco: altri alberi e altro verde, con l’intenzione di realizzare la terza foresta per estensione di tutto il territorio mantovano. Sarebbe un polmone pressoché unico, e a meno di 10 chilometri dal lago di Garda.

Il progetto prevede anche il recupero delle cascine storiche e il rilancio dell’intera zona in senso turistico. Partendo da quanto c’è già, come ad esempio il laghetto, aprendo poi le porte al turismo ‘green’: agriturismi, piste ciclabili, percorsi guidati alla scoperta di flora e fauna autoctone.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando vince la natura: gigantesca oasi verde di 450mila metri quadri

BresciaToday è in caricamento