rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Desenzano del Garda

Indole violenta, risse e aggressioni: due reclusi fuggono dall'ex manicomio criminale

Sono stati intercettati e riportati alla Rems di Castiglione i due fuggiaschi che, sabato pomeriggio, si erano diretti a Desenzano del Garda

La loro posizione giuridica non cambia: sono stati entrambi tempo fa giudicati per infermità mentale. Ma sarà da verificare la loro misura di sicurezza: se sono scappati una volta, non è detto che possano farlo ancora. L'operazione si è comunque svolta nel massimo riserbo, senza che quasi nessuno si accorgesse di nulla. Al momento dell'arrivo dei militari non hanno opposto resistenza.

Come detto, il ghanese in fuga non ha particolari precedenti violenti. Ben diverso il passato del fuggiasco libico: ex scafista, era stato arrestato nel 2011 mentre trasportava illecitamente circa 300 migranti. Tra carcere e centri di identificazione si era fatto subito conoscere per la sua indole violenta, tra risse e aggressioni. Poi il trasferimento nel Rems.

Anche la storia del Rems di Castiglione comincia da lontano. Fino agli anni '70 era considerato un manicomio criminale a tutti gli effetti, almeno fino alla riforma. Fino a pochi anni fa era comunque un Opg, ospedale psichiatrico giudiziario. Oggi è nel regime delle Rems: al suo interno ospita anche una sezione femminile, con 60 donne, l'unica in tutta la Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indole violenta, risse e aggressioni: due reclusi fuggono dall'ex manicomio criminale

BresciaToday è in caricamento