rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Desenzano del Garda / Castiglione delle Stiviere

Maxi-retata nel quartiere dello spaccio: 70 carabinieri in azione, beccati 17 pusher

In campo anche l'elicottero e i cani antidroga: sono 17 le misure cautelari emesse dalla Procura nell'ambito della maxi-operazione ai Cinque Continenti

L'hanno chiamata “Operazione Cinque Continenti”, dal nome del quartiere di Castiglione delle Stiviere che da tanti anni è una vera cittadella dello spaccio, che rifornisce al dettaglio clienti di ogni età, in arrivo anche e soprattutto dal lago di Garda, e dalle province di Brescia e Verona. Mesi e mesi di lavoro, da parte dei carabinieri, di appostamenti e indagini, fotografie e sopralluoghi: otto mesi senza sosta che hanno permesso di concludere la maxi-operazione con più di 20 indagati, 17 persone denunciate e per cui sono state emesse misure cautelari, un arresto e il sequestro di oltre un chilo di hashish, più di 100 grammi di marijuana e circa mezz'etto di cocaina.

Un blitz da 70 uomini

Il blitz martedì mattina all'alba, con i carabinieri in forze e il supporto degli agenti di polizia locale. In tutto sono stati schierati più di 70 persone tra agenti e militari, con il supporto dell'elicottero dell'Arma e dell'Unità cinofila di Orio al Serio. E' stato proprio grazie al fiuto di Grom, il cane addestrato, che è stato possibile individuare il chilo di hashish che era nascosto nel bagagliaio di un'auto, intestata a un marocchino di 40 anni che abita in un palazzo del quartiere, e che è stato già arrestato.

Nella sua disponibilità anche 40 grammi di cocaina, un bilancino di precisione, soldi in contanti considerati il provente dell'attività di spaccio. Nel corso della maxi-operazione sono state individuate altre 12 persone: per tutti loro è scattata una denuncia per spaccio, oltre al divieto di dimora nelle province di Mantova e Brescia o nel Comune di Castiglione. Altri quattro invece sono ancora ricercati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi-retata nel quartiere dello spaccio: 70 carabinieri in azione, beccati 17 pusher

BresciaToday è in caricamento