rotate-mobile
Cronaca Castegnato

Castegnato: vandali alla torre dell'acquedotto di via Franchi

Alle quattro del mattino di domenica, quattro uomini muniti di cesoie e sbarre di ferro hanno cercato di entrare nella torre, ma sono stati dissuasi dall'intervento di alcuni residenti

Castegnato. Erano in quattro, tutti maschi, che alle quattro del mattino di domenica, muniti di cesoie e una sbarra di ferro, hanno prima tagliato la rete di recinzione che circonda la torre dell’'acquedotto, in via Francesco Franchi, e poi hanno cercato di aprire la porta in ferro dalla quale si accede all’'interno.

“”"Sono stati dissuasi dal continuare",– commenta l'’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Corongiu,– "dall'’intervento di alcuni residenti nelle abitazioni che hanno sentito i rumori. E'’ l'’ennesimo atto grave di vandalismo che ricade sui bilanci di tutta la comunità di Castegnato. Per questa ragione sollecitiamo i castegnatesi a segnalarci targhe di automobile, nominativi e quant’'altro può essere utile per rintracciare e punire gli autori di questi atti di inciviltà, ammesso che solo di questo si tratti"…””
 
Cosa potevano cercare nella torre dell’acquedotto?
"Me lo domando anch’'io. La torre è un manufatto inutilizzato da oltre venti anni. Il serbatoio in alto, a circa 34 metri, riforniva l’'acqua a quasi la metà dei castegnatesi. Poi abbiamo attivato un nuovo pozzo lì vicino, ed altri due in altre parti del paese. Entro fine anno attiveremo il nuovo pozzo. Questi vandali o non sapevano dell’'inattività di quel pozzo, il che fa presupporre che volessero danneggiarlo, oppure lo sapevano e avevano altre finalità che sarebbe interessante conoscere. Abbiamo comunque allertato le forze dell’'ordine per le indagini e confidiamo nella collaborazione dei nostri concittadini".””

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castegnato: vandali alla torre dell'acquedotto di via Franchi

BresciaToday è in caricamento