rotate-mobile
Cronaca Castegnato

Investito da una pioggia di massi, bresciano muore sul Gavia

Escursionista esperto, stava camminando lungo un sentiero quando è stato investito con i compagni da alcuni massi staccatisi dal versante della montagna.

Una vittima, un ferito grave, con entrambe le braccia spezzate, e una escursionista solo sfiorata dalle pietre. Questo il tragico bilancio di un incidente verificatosi nel primo pomeriggio di ieri, sabato 26 agosto, su uno dei versanti del Gavia, in Valfurva. 

La vittima è Marcello Rosa, 51enne di Castegnato, impiegato alla Apr lavorazioni meccaniche, appassionato (ed esperto) di montagna, di mountain bike, di corsa. Giunto sul posto in auto, partendo dalla Valle Camonica assieme all’amico Yuri Franchi, suo compaesano, ed a un’amica bergamasca compagna di escursioni, Marcello ha percorso la salita verso il Gavia in sella a una mountain bike, per poi proseguire a piedi. I tre stavano percorrendo un sentiero quando, del tutto inaspettatamente, sono stati investiti da una pioggia di massi staccatisi dal versante della montagna sopra di loro. 

Franchi è caduto a valle per una decina di metri, ed ha riportato le gravi ferite alle braccia (in giornata è stato operato presso l’ospedale di Sondalo, non è in pericolo di vita ma le fratture sono molto serie), la ragazza bergamasca è stata solo sfiorata dalle pietre: ad avere la peggio è stato Marcello Rosa, precipitato fino alla fine del pendio. In particolare sarebbe stato un grosso masso a colpirlo, forse in maniera fatale. 

Una volta giunti sul posto, gli uomini del soccorso non hanno potuto che constatare il decesso del 51enne, la cui salma è stata trasportata a valle con l’elicottero. La notizia della morte di Marcello Rosa è presto giunta nel suo paese, a Castegnato, dove la sua famiglia è molto conosciuta . L’uomo lascia la moglie, Miriam Salvadori, e due figli, Linda e Luca, entrambi studenti universitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito da una pioggia di massi, bresciano muore sul Gavia

BresciaToday è in caricamento