rotate-mobile
Cronaca Capriano del Colle

Metano, sì al maxi impianto di stoccaggio: 630 milioni di metri cubi sotto terra

Il Tar respinge il ricorso del Comune di Capriano del Colle: via libera al maxi impianto di stoccaggio di metano della Engie, ex Gdf Suez. Verranno stoccati 630 milioni di metri cubi di metano, pari a 23 miliardi di bombole

I cittadini e i comitati ambientalisti, il Comune e la Regione: tutti contro il maxi impianto di stoccaggio di Capriano del Colle. Per intenderci: sarà un “bombolone” in grado di stoccare in circa 10 anni non meno di 630 milioni di metri cubi di gas metano. Ritorno al passato: più o meno nella stessa zona l'aveva fatto anche l'Eni, fino al 1990.

Colpo di coda sulla vicenda: il Tar ha respinto il ricorso presentato proprio dal Comune di Capriano, e dal sindaco Claudio Lamberti. E dunque il nuovo impianto di stoccaggio si farà. La Valutazione d'Impatto Ambientale (positiva) è stata rilasciata ancora nell'ottobre del 2014. Presto o tardi, al via anche ai cantieri. Lo scrive il Corsera.

Ad operare sottoterra per estrarre e stoccare gas sarà la multinazionale francese Gdf Suez, ora Engie: un colosso da 70 miliardi di euro di fatturato e più di 150mila dipendenti in tutto il mondo. A Capriano ha preso l'eredità della Edison, la prima che aveva presentato il progetto di stoccaggio.

Il “bombolone” potrà appunto contenere fino a 630 milioni di metri cubi di gas metano. Come un grande magazzino: il gas sarà poi venduto un po' alla volta. Se fosse messo in bombole da 15 chili l'una, ne potrebbe riempire più di 23 miliardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metano, sì al maxi impianto di stoccaggio: 630 milioni di metri cubi sotto terra

BresciaToday è in caricamento