rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'allevamento degli orrori: "Animali presi a calci e colpiti con tubi di ferro". Il video

Il filmato shock realizzato all'interno di un'azienda bresciana da un investigatore dell’organizzazione Essere Animali

Sono immagini forti e scioccanti quelle realizzate da un investigatore, sotto copertura, dell'organizzazione Essere Animali all'interno di un allevamento intensivo del Bresciano.  

Al centro dell'inchiesta 'Il lato nascosto del formaggio di pecora' è finita un'azienda bresciana, dove - stando a quanto documentato dell'organizzazione animalista -  5.000 ovini tra pecore, agnelli e montoni, vivono rinchiusi in capannoni di cemento, senza la possibilità di accedere mai al pascolo.

"Si tratta di un allevamento di tipo industriale, le pecore sono indotte a parti continui così da produrre latte che verrà utilizzato per fare soprattutto formaggio. Il nostro investigatore ha filmato animali presi a calci, insultati e colpiti con tubi di ferro. Durante gli spostamenti o le fasi di mungitura, alla minima resistenza gli animali vengono maltrattati", si legge nella nota stampa diffusa insieme al video shock. 

A queste violenze si aggiungerebbero poi le conseguenze dell’allevamento intensivo: "Le pecore sono trattate come se fossero macchine da latte, alimentate con mangimi ad alto rendimento e sottoposte per tutta la vita a 2 mungiture quotidiane, per 8 mesi l’anno. Questa produzione innaturale esige animali giovani e prestanti, per questo sono macellate attorno ai 5-7 anni, mentre potrebbero viverne fino a 12." 

Essere Animali ha diffuso l'indagine assieme a un appello per evitare, o perlomeno ridurre, il consumo di prodotti di origine animale come carne, latte e formaggi.

“Le due filiere sono infatti strettamente collegate fra loro. Come tutti i mammiferi anche le pecore producono latte dopo il parto, per nutrire i propri piccoli. Ma per destinarlo al consumo umano, negli allevamenti gli agnelli vengono allontanati dalla madre subito dopo la nascita e nutriti con mangimi industriali. Se maschi verranno macellati per la carne a soli 30 giorni di vita, se femmine saranno allevate per la produzione di latte.” 

Video popolari

L'allevamento degli orrori: "Animali presi a calci e colpiti con tubi di ferro". Il video

BresciaToday è in caricamento