rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Alfianello

15 ore al giorno nei campi per 300 euro al mese: 5 anni di carcere per un imprenditore

Condannato a 5 anni l'imprenditore Gurmit Singh, titolare della società "Singh is King" e considerato il capo del sodalizio che sfruttava i lavoratori, e a 4 mesi Lakbir Singh, che invece faceva solo l'autista

Il meccanismo funzionava anche grazie alla complicità di aziende italiane della zona, che in cambio di qualche “mazzetta” si inventavano delle false assunzioni. In realtà i lavoratori venivano pagati in nero, e non più di 300 euro al mese per lavorare anche 15 ore al giorno.

I giovani operai vivevano nel ricatto: costretti ad accettare condizioni lavorative da terzo mondo pur di poter rimanere in Italia, sognando un giorno il pemesso di soggiorno. Lavoravano nei campi e negli allevamenti, in aziende agricole bresciane.

In particolare la manodopera sarebbe stata "smistata" nelle campagne di Alfianello, Ghedi, Gottolengo, Roncadelle e San Gervasio. La “banda” degli sfruttatori era ben articolata: c'era chi reclutava i lavoratori, chi li portava in azienda a lavorare, chi trattava con gli imprenditori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 ore al giorno nei campi per 300 euro al mese: 5 anni di carcere per un imprenditore

BresciaToday è in caricamento