rotate-mobile
Cronaca Via Roma

Torna l'ora legale, la domenica di Pasqua lancette avanti di 60 minuti

Un'ora di sonno in meno, ma un'ora di luce in più. Il tutto nella notte fra sabato e domenica. In un anno 90 milioni di risparmio

Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 torna l'ora legale. Alle 2 di notte di domenica (che quest'anno cade il giorno di Pasqua) le lancette andranno spostate un'ora in avanti. Il cambio di ora si traduce in un’ora di luce in più (posticipando l’orario dell’alba e del tramonto) e un'ora di sonno in meno.

Il momento del passaggio dall’ora solare all’ora legale è stato fissato alle 2 di notte per ridurre al minimo ogni possibile disagi. Si tratta infatti degli orari in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo. 

Il motivo per cui si passa all'ora legale è una convenzione che consente di risparmiare luce elettrica in favore di luce solare per molti mesi, tant'è che in Italia è stato calcolato che in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h, per un risparmio quantificabile in circa 900 milioni di euro. 

Il cambio di ora presenta anche svantaggi rilevanti, sopratutto per coloro che hanno già una salute cagionevole, come i pazienti cardiaci, le persone obese e chi ha disturbi del sonno e dell’umore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale, la domenica di Pasqua lancette avanti di 60 minuti

BresciaToday è in caricamento