rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Milano

Sotto la Caffaro mezza tonnellata di veleni: e i filtri non funzionano

Nuovo allarme ambientale lanciato dall’Arpa di Brescia: sotto l’ex Caffaro di Brescia mezza tonnellata di veleni, dal cromo al mercurio al Pcb. E su sette filtri di falda sarebbero soltanto due quelli che funzionano

Quasi 600 ettari di terreni inquinati: 260 appena a sud della Caffaro di Brescia, altri 330 tra Capriano del Colle, Castelmella e Flero. Per non parlare dei veleni che si trovano sotto casa, o meglio sotto la fabbrica: 280 chili di cromo esavalente, 200 chili di solventi clorurati, cinque chili di mercurio. Ma pure circa 200 grammi di Pcb.

Sono questi i numeri aggiornati dell’emergenza ambientale del Sin Caffaro, presentati dall’Arpa e pubblicati sulle pagine del Corsera. Sul piatto della discussione anche il tema di una bonifica non più rinviabile: ma come ha ribadito l’assessore regionale all’ambiente Claudia Terzi, a Brescia si aspettano ancora i 42 milioni di euro promessi dal Ministero. Ad oggi non si sono mai visti.

Altra questione calda, il filtraggio effettivo degli inquinanti che escono dai pozzi: attualmente sono 7 quelli utilizzati per emungere l’acqua di falda, ma di questi sono due vengono effettivamente filtrati. Il numero 7, scrive ancora il Corsera, trattiene addirittura il 98% degli inquinanti. Ma il pozzo numero 2, ad esempio, è ormai vecchio di 10 anni e fa passare (quasi) tutto.

Il Movimento 5 Stelle ha intanto annunciato che presto verrà depositata un’interrogazione direttamente al Ministero dell’Ambiente. “Ci chiediamo come sia possibile – si legge in una nota – che nel sito Caffaro di Brescia, milioni di milioni di metri cubi di terra impregnati di Pcb e diossine e milioni di mc di acqua prelevati dalla falda affinché la contaminazione non si estenda, il pozzo che filtra il mercurio sia fuori uso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto la Caffaro mezza tonnellata di veleni: e i filtri non funzionano

BresciaToday è in caricamento