rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Brescia: limite di velocità di 30 chilometri all'ora in sette zone della città

Sbloccati i fondi per la realizzazione di sette nuove "zone 30" in altrettanti quartieri residenziali di città e di periferia. Investimento di 530mila euro, tutto pronto (forse) per l'autunno

Sono previste a Urago Mella (Pendolina), in Via Chiusure e in Via Sant'Anna, nel quartiere Don Bosco e in Via Corsica, a San Polo (zona parco) e a Caionvico. Una scelta “scientifica” per migliorare la sicurezza stradale, e ridurre anche le emissioni.

Con l'istituzione di una “zona 30” si riduce la fase di accelerazione dei veicoli, con conseguente diminuzione del consumo di carburante (fino al 15% in meno, dati Wikipedia) e delle emissioni inquinanti (-27% ossido di azoto, -20% monossido di carbonio, -22% polveri sottili).

Nella “zona 30” il limite di velocità è ovviamente abbassato a 30 chilometri orari, invece dei 50 previsti dal codice stradale in ambito urbano. Abbassando la velocità si riduce di oltre la metà lo spazio di arresto, e si aumenta il raggio del cono visivo di chi conduce il veicolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: limite di velocità di 30 chilometri all'ora in sette zone della città

BresciaToday è in caricamento