rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sarezzo

Le Iene smascherano un truffatore bresciano da 3.000.000 di euro

L'uomo, che abitava stabilmente sul Lago di Garda, prometteva di far fruttare i soldi delle vittime con inesistenti finanziamenti europei a fondo perduto. Il caso è balzato agli onori della cronaca grazie a un servizio de "Le Iene"

Il quarantenne E.B., nato a Gardone Val Trompia, con residenza a Sarezzo ma stabile sul Lago di Garda, è riuscito a truffare una ventina di persone facendosi consegnare migliaia di euro promettendo loro di farle fruttare con inesistenti finanziamenti europei a fondo perduto.

Secondo le indagini della Guardia di finanza di Desenzano, coordinata dai sostituti procuratori Antonio Chiappani e Paolo Savio, l’uomo convinceva le vittime dell’onestà dei sui propositi con la descrizione accurata e verosimile dei progetti finanziari da intraprendere e un modo di fare cordiale e amichevole, riuscendo alla fine ad accumulare una cifra di tre milioni di euro. Una sola famiglia, residente a Madonna di Campiglio, avrebbe sborsato di tasca propria ben 150.000 euro.
La truffa è stata scoperta grazie ad un servizio de «Le Iene» che, dopo la segnalazione da parte di una vittima, ne ha scovate in tutto una quindicina, non solo nel bresciano, ma anche nelle province vicine e in Sardegna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Iene smascherano un truffatore bresciano da 3.000.000 di euro

BresciaToday è in caricamento