rotate-mobile
Cronaca

Mafia, evasione fiscale e corruzione: 70 arresti, coinvolti numerosi imprenditori

Arresti in tutta Italia per l'operazione “Leonessa” della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Brescia

Una maxi operazione, con una settantina di arresti e sequestri per 35 milioni di euro, è in corso da alcune ore in diverse province d’Italia.

Nell’ambito di una lunga indagine denominata “Leonessa”, condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato, la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Brescia ha accertato le operazioni di una cosca mafiosa di matrice stiddara, con quartier generale nella nostra città, che ha pesantemente inquinato diversi settori economici attraverso crediti d’imposta fittizi per decine di milioni di euro. 

La Stidda è un'associazione mafiosa nata in Sicilia e maggiormente diffusa nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa e Catania. Nella sua versione settentrionale “in giacca e cravatta”, pur mantenendo le tradizionali modalità mafiose nell’agire quotidiano si è dimostrata capace di una vera e propria evoluzione, sostituendo ai reati di sempre nuovi business, utilizzando quale anello di congiunzione tra i mafiosi e gli imprenditori i “colletti bianchi”, i quali individuavano tra i loro clienti (disseminati principalmente tra Piemonte, Lombardia, Toscana, ma anche nel Lazio, Calabria, Sicilia) quelli disponibili all'evasione facile.

L’indagine è riuscita a svelare anche numerosi reati tributari e fenomeni di corruzione. Alla sua realizzazione hanno collaborato anche il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e dello SCICO della Guardia di Finanza. Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 presso la Procura della Repubblica di Brescia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, evasione fiscale e corruzione: 70 arresti, coinvolti numerosi imprenditori

BresciaToday è in caricamento