rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Guglielmo Oberdan

La giunta Del Bono fa la 'guerra' ai nomadi: sgomberi sul Mella

Diversi cittadini fermati e identificati. Sgomberata anche l'ex fabbrica dell'ossigeno di via Oberdan. Denunciato un cittadino romeno, al volante di un'auto con carta di circolazione falsificata

Bivacchi e insediamenti abusivi, l’Amministrazione Del Bono ha deciso di impegnarsi dando corso ad azioni di controllo e 'bonifica' del territorio. Al centro di un'operazione condotta l’11 marzo scorso dalla Polizia Locale, gli insediamenti abusivi che da qualche tempo si trovano sulle sponde del fiume Mella, nella parte nord della città, in particolare sugli argini in prossimità di via Don Vender e via Risorgimento. Nel corso della giornata sono state identificate e allontanate dai luoghi dei controlli 30 persone.

Gli agenti delle pattuglie viabilistiche e delle unità speciali hanno fermato cinque persone di nazionalità romena, che vivevano in condizioni estremamente pericolose nelle vicinanze del Mella. Sono state poi accompagnati al comando e identificati, mentre una ditta specializzata bonificava l’argine dalle masserizie presenti vicino al fiume.

Altre squadre della Locale sono invece entrate nei locali dell’ex fabbrica dell’ossigeno di via Oberdan, dove hanno fermato un altro cittadino romeno. Gli accessi al fabbricato abbandonato sono stati successivamente sigillati.

Durante la mattinata, sono state controllate due auto, una con targa spagnola e una con targa ucraina, che stazionavano nella zona del Civile. All’interno dei veicoli c’erano 11 persone di nazionalità romena, tra le quali alcuni minorenni. Interrogati dagli agenti, hanno rivelato di aver utilizzato come alloggio, negli ultimi giorni, proprio le stanze dell’ex fabbrica di via Oberdan e di essersi da poco allontanati dallo stabile.

La carta di circolazione di una delle automobili è risultata falsa: il veicolo è stato sequestrato e il proprietario denunciato all’autorità giudiziaria. A tre persone, inoltre, è stato notificato il foglio di via. Infine, nel pomeriggio, a seguito di un controllo nei pressi della stazione ferroviaria, sono stati portati al comando di via Donegani e identificati 13 nomadi, tra cui un minore, e sono stati fermati due veicoli immatricolati in Bulgaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta Del Bono fa la 'guerra' ai nomadi: sgomberi sul Mella

BresciaToday è in caricamento