domenica, 26 maggio 11°

Sequestrate 20 tonnellate di merendine avariate, rischi per la salute

Operazione "Dolce Forno": i Nas di Brescia hanno sequestrato oltre 20 tonnellate di merendine avariate potenzialmente dannosi per la salute

redazione 2 agosto 2012
1

I Carabinieri del Nas di Brescia hanno sequestrato oltre 20 tonnellate di merendine, impedendo l'immissione in commercio di prodotti dolciari irregolari e potenzialmente dannosi per la salute.

Il Nucleo lombardo, in collaborazione con personale della locale Asl, ha individuato un magazzino alimentare, ricavato in un capannone industriale completamente abusivo, dove un'azienda operante nel settore dei prodotti dolciari aveva stoccato circa 700 mila tra croissant e merendine varie confezionati, detenuti in pessimo stato di conservazione.

I prodotti, parte dei quali scaduti, erano accatastati alla rinfusa con imballaggi, materiali in disuso ed attrezzature meccaniche, all'interno della struttura priva di protezione contro l'ingresso di animali infestanti, soggetta a forti sbalzi termici e la cui copertura in eternit era in parte mancante.

Dai primi accertamenti, i Nas hanno potuto appurare che parte della merce, stoccata nel magazzino ormai da alcuni mesi, era costituita da merendine già inviate all'estero e respinte in quanto non conformi alla normativa del paese destinatario.

L'operazione, denominata 'Dolce forno', ha consentito ai Carabinieri di Brescia ed all'Asl di sequestrare l'intero quantitativo di prodotto rinvenuto, del valore di circa 700mila euro, e di denunciare all'Autorità giudiziaria il titolare dell'azienda dolciaria per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Ulteriori indagini sono in corso per accertare la provenienza e la destinazione dei prodotti dolciari.
 

Annuncio promozionale

sequestro

1 Commenti

Feed
  • Avatar di Luke

    Luke Bene ora spero lo mettino in galera e che tutti i giorni gli diano la sua razione quotidiana di Croissant e merendine....all'estero le hanno rimandate indietro,in Italia le avrebbe piazzate tutte....riciclandole...ma gli è andata male,se fosse possibile sapere anche la marca...i nostri figli vanno a scuola e noi compriamo merendine varie...ora un dubbio sorge....

    il 7 agosto del 2012