La nuova vita dell'area abbandonata: un parco in cambio di un supermercato

Prime (e confermate) indiscrezioni sul futuro dell’area dismessa di Sant’Eufemia, 10mila mq alle porte della città: verrà realizzato un supermercato, in cambio nuove piste ciclabili e un parco pubblico da oltre 5000 metri quadrati

Un altro supermercato alle porte di Brescia. Pare sia infatti questo il destino di parte delle aree dismesse e abbandonate che anticipano l’ingresso in città, alle ‘pendici’ del quartiere di Sant’Eufemia: un’area da oltre 10mila mq ma che sarà recuperata dalla società Copertino srl – la proprietà dell’intero comparto – in parte con un centro commerciale e in parte con un grande parco verde (pubblico) e di ben 5250 metri quadrati.

Il progetto per ora è tutt’altro che esecutivo, ma i ‘rumors’ confermerebbero quella direzione. A sostituire palazzine e capannoni ormai vuoti - e che andranno demoliti - ci penserà un supermercato da 2500 mq dotato ovviamente di parcheggio: non ci sono indiscrezioni confermate sul marchio che si occuperà della gestione dello stesso. 

Un investimento milionario ma che porterà con sé diverse opere di compensazione e mitigazione ambientale: il Comune di Brescia avrebbe già confermato la cessione di circa 2000 mq di aree che saranno destinate alle piste ciclabili, e che in parte attraverseranno appunto il grande parco già concordato, di oltre 5000 mq. Sul sito web del Comune i primi dettagli dell'operazione.

All’elenco della ‘spesa’ non mancano neanche interventi viabilistici: tra questi una nuova rotatoria, e che si collegherà direttamente all’ingresso del nuovo supermercato, e poco più in là un ingresso più comodo con cui raggiungere anche la tangenziale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente: Giulia e Claudia morte in un terribile frontale

  • Terribile incidente: ciclista sbanda e muore schiacciato da un camion

  • Nuovo supermercato dopo il lockdown: sarà aperto tutti i giorni fino alle 22

  • Si butta dalla finestra di casa, giovane uomo muore suicida

  • Brescia: tutte le attività commerciali aperte e che fanno consegna a domicilio

  • Coronavirus: Brescia è la prima provincia italiana per nuovi contagi

Torna su
BresciaToday è in caricamento