rotate-mobile
Cronaca Piazza della Loggia

Saidou: oggi Brescia scende in piazza per chiedere giustizia

Dopo le sconvolgenti immagini che mostrano l'agonia di Saidou Gadiaga, oggi è stata organizzata in piazza Loggia alle 15 una manifestazione per chiedere verità e giustizia: "Contro il razzismo istituzionale e contro la sanatoria truffa del 2009"

I legali della famiglia, l’associazione Diritti per tutti e la comunità senegalese tornano a chiedere di non archiviare il caso di Saidou Gadiaga, detto Elhadji. A quasi un anno di distanza un video mostra la sua atroce morte e mette in discussione la ricostruzione fatta dai carabinieri.

Le immagini riprese da una telecamera, installata nell’atrio delle celle di sicurezza del comando provinciale dei carabinieri di Brescia, mostrano che Elhadji non è stato soccorso in tempo, come ha raccontato un testimone rinchiuso nella cella accanto che ha sentito il giovane senegalese chiedere aiuto per 15-20 minuti.

Qualcuno dev'essere responsabile della morte di Elhadji. Per questo motivo oggi è stata organizzata a Brescia, partenze ore 15 da piazza Loggia, una manifestazione per chiedere verità e giustizia per il giovane Saidou, "contro il razzismo istituzionale e contro la sanatoria truffa del 2009".
Alcune domande: come ha fatto il giudice ad archiviare il caso dopo aver visto un filmato del genere? E se non ha visto il filmato, chiedere la registrazione delle telecamere di video sorveglianza non era la prima cosa da fare? O questo giudice era più propenso a insabbiare?

Sulla morte di un clandestino a Brescia, poesia per Saidou
Caso Gadiaga: interrogazione parlamentare Idv a La Russa
Un video mostra l'agonia del migrante morto d'asma
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saidou: oggi Brescia scende in piazza per chiedere giustizia

BresciaToday è in caricamento