rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo e trombe d’aria in provincia, danni gravi nella Bassa e in Franciacorta

Brusco risveglio: poco prima delle 8 un violento temporale, durato fortunatamente poco, ha provocato danni e disagi in molte zone della provincia.

Andare a letto con l’afa e svegliarsi con un gran temporale che ha abbassato le temperature di 10-12 gradi. È stato decisamente un brusco risveglio quello di questa mattina per tanti bresciani, soprattutto in Franciacorta e nella Bassa. 

Mentre la conta dei danni è ancora in corso - numerosissime le squadre dei Vigili del fuoco impegnate in operazioni di messa in sicurezza di strutture compromesse e di rimozione di alberi abbattuti - grazie al Giornale di Brescia emerge che due sono i luoghi dove il vento ha fatto registrare i danni maggiori. 

A Castenedolo una vera e propria tromba d’aria si è abbattuta sulla manifestazione “Corsa in bici sugli alberi”, una gara dove le mountain bike in alcune parti del percorso transitano su veri e propri pontili in legno sospesi posizionati tra gli alberi. Il temporale ha scaricato la forza del vento proprio durante la gara: tra gli alberi caduti e gli stand ribaltati, sono complessivamente tre i feriti, di cui uno trasportato in ospedale in ambulanza. La corsa è stata sospesa e rinviata al prossimo 16 luglio. 

In Franciacorta diversi sono i Comuni che stanno facendo la conta dei danni, più o meno importanti, causati dal forte vento che soffiava da nord a sud. Al momento si registra lo scoperchiamento della copertura della palestra comunale di Monticelli Brusati. Giunti sul posto assieme ai Vigili del fuoco, il sindaco e altri amministratori dopo aver dichiarato l’edificio inagibile stanno cercando di capire l’entità del danno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e trombe d’aria in provincia, danni gravi nella Bassa e in Franciacorta

BresciaToday è in caricamento