rotate-mobile
Cronaca

Brescia: protocollo d'intesa Prefettura - Poste per la sicurezza degli uffici postali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

E' stato sottoscritto il 19 luglio presso la sede della Prefettura di Brescia un protocollo d'intesa con Poste Italiane finalizzato alla prevenzione di furti e rapine negli uffici postali dell'intera provincia. Presenti il Prefetto di Brescia, Valerio Valenti, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, il Responsabile Tutela Aziendale di Poste Italiane, Vanes Montanari e le Responsabili delle Filiali Brescia 1 e Brescia 2 di Poste Italiane, Maria Carla Brunori e Luisella Gnocchi.

Già nel 2011, la Prefettura di Brescia e Poste Italiane sottoscrissero un analogo protocollo nel quale la prevenzione della criminalità negli uffici postali veniva declinata attraverso una serie di specifiche iniziative. Il rinnovo del Protocollo avvenuto oggi attesta il buon esito di quanto è stato realizzato negli ultimi anni.

Il protocollo mira a definire gli impegni tra le parti per garantire livelli minimi di sicurezza passiva per ciascun ufficio postale presente sul territorio e prevede, inoltre, il coordinamento delle azioni di contrasto e prevenzione dei furti reso possibile grazie alla creazione di canali di comunicazione diretti per una immediata interlocuzione tra Poste Italiane e le Forze dell'ordine.

In particolare, è previsto il monitoraggio degli impianti tecnologici di sicurezza e il tempestivo ripristino della piena funzionalità oltre che la previsione di elevare sempre più gli standard qualitativi delle immagini. Con la medesima finalità di ottimizzazione delle misure di vigilanza, verranno intensificati e codificati i flussi informativi dalle strutture di Poste italiane alle Forze dell'ordine. Sarà inoltre favorita la divulgazione della cultura della sicurezza ed ulteriormente sincronizzate le sinergie di collaborazione tra Poste Italiane e Forze dell'Ordine mediante l'organizzazione strutturata di attività di presidio, statico e dinamico.

Poste Italiane si avvale sul territorio della provincia di Brescia di una rete capillare di 266 uffici postali e 108 sportelli Postamat. Nel corso dell'incontro sono state illustrate le tipologie delle strutture, i sistemi adottati per accrescere la sicurezza e gli investimenti già effettuati, anche in direzione della formazione e sensibilizzazione del personale degli uffici postali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: protocollo d'intesa Prefettura - Poste per la sicurezza degli uffici postali

BresciaToday è in caricamento